E-commerce: 5 strategie per migliorare l’esperienza del cliente.

In un negozio fisico l’esperienza del cliente è naturalmente al centro dell’attenzione, essendo il principale punto di contatto tra un brand e il consumatore. La stessa regola si applica ai negozi virtuali, ma molto spesso ci si dimentica di ciò. 

Un’eccellente esperienza del cliente aumenta notevolmente il tasso di conversione dei visitatori in consumatori e, soprattutto, aumenta la fedeltà. È così che i clienti si trasformano in sostenitori gratuiti del tuo brand. Quindi, come fargli provare emozioni e sentimenti positivi durante il customer journey?

Crea un percorso di acquisto fluido

Il tuo e-shop dovrebbe essere accessibile da tutti i dispositivi e adattato a tutti. Dovrebbe essere possibile avere accesso al tuo e-shop in qualsiasi momento nel modo più rapido e fluido possibile. Il contenuto dovrebbe essere chiaro e conciso: più sezioni sul tuo e-shop e/o più clic sono necessari per acquistare il tuo prodotto o servizio e più rischi di perdere il visitatore durante il percorso di acquisto.

Fai vedere chi sei

Il tuo e-shop dovrebbe fornire un’immagine coerente della tua marca, in modo che i consumatori possano avere una chiara idea di ciò in cui sei bravo rispetto ai concorrenti. Inoltre dovresti aggiungere elementi che rassicurino il cliente ed aumentino la tua credibilità. Ad esempio delle testimonianze di altri clienti; articoli di giornale che parlano del tuo brand; un modo semplice per contattarti, ecc.

Adattati alle loro esigenze

È importante disporre di una scelta diversificata di metodi di pagamento e una scelta di diverse possibilità circa le modalità di spedizione. Se hai sia un negozio fisico sia un negozio virtuale, adotta una strategia “omnicanale”: il cliente sarà in grado di scegliere se ricevere il prodotto a casa o in negozio, poco importa se lo ha acquistato a casa o in un negozio.

Non fermarti dopo l'acquisto

L’acquisto non è il passo finale. Il reale momento della verità è quando il consumatore riceve il prodotto già acquistato: in quella fase bisogna offrirgli un’esperienza positiva, realizzabile attraverso la qualità del prodotto ma anche attraverso un’eccezionale esperienza di unboxing. È importante, inoltre, continuare ad alimentare la relazione dopo l’acquisto, il che ci porta all’ultimo consiglio.

Sviluppa un rapporto personale con il tuo cliente

Il tuo cliente deve sentirsi speciale e unico. Bisognerebbe investire in un buon sistema tecnologico per permettere un’efficace comunicazione e risposte in tempi rapidi attraverso, ad esempio, e-mail e Chatbot.
È utile anche contattare personalmente i migliori clienti, se possibile. Farli sentire speciali premiando il loro acquisto con sconti inaspettati solo per loro o dargli accesso a delle vendite private, per esempio.
Sono le piccole attenzioni che ti faranno andare oltre le loro aspettative e farli (loro e le loro conoscenze!) tornare da te in futuro.