You are currently viewing Customized Profile: Profili personalizzati per l’acquisto di ogni cliente

Customized Profile: Profili personalizzati per l’acquisto di ogni cliente

La personalizzazione può essere un elemento che fornisce valore aggiunto, in tutte le sue sfaccettature: e quindi non solo a livello di forma ma anche a livello di informazioni veicolate, struttura, design, pagina web. Per le imprese non è più importante solamente sapere cosa dire, ma anche come e dove dirlo.  

  1. Perché è così importante capire le differenti Buyer Personas

Definire i diversi profili di consumatori ideali permette di essere non solo più veloci ma anche più performanti sul tipo di relazione che si vuole costruire.

Lo studio “State of Buyer Personas 2016” ha stabilito che circa il 60% degli intervistati ha intrapreso per la prima volta attività legate allo sviluppo di profili dell’acquirente (buyer personas) solo negli ultimi 2 anni. L’indagine dell’anno scorso rivela lo stesso dato.

  1. Cosa rende un profilo/website personalizzato

Partire con uno studio di customizzazione significa stabilire dei parametri di ricerca che possano essere aderenti non solo nei confronti di persone ideali, come abbiamo definito prima, ma che facciano riferimento anche a delle preferenze pratiche che non vengono espresse in modo esplicito e diretto. Per rilevare tali preferenze, si ricorre ad un algoritmo pensato apposta a questo scopo. Queste azioni ripetute, che possono essere considerate come ricorrenti per alcuni consumatori, possono essere le modalità di pagamento o la scelta di categorie di prodotto. Lavorare sulla customizzazione serve per creare una relazione ancor più forte con il cliente.

  1. Differenze tra le buyer personas nel pre-post pandemia

I clienti che acquistano online sono cambiati nel periodo tra pre e post pandemia, per diversi motivi: uno dei principali è la necessità di selezione dei siti online che reputano più friendly e su cui si sentono più a loro agio, seguita dalla scelta dei prodotti e la scelta di elementi del servizio “secondari” (es. spedizioni, tempistiche o resi). Il “nuovo” cliente, è un consumatore che ha sviluppato una selezione naturale verso siti che ritengono essere non in linea con i loro caratteri. 

  1. Perché la profilazione è così importante nel mondo dell’E-commerce?

Il vero valore aggiunto che possiamo trovare nella creazione di profili personalizzati è quello di instaurare non solo una relazione duratura nel tempo, ma anche creare una visione “customer centric”, in cui il consumatore si sente importante e sviluppa un legame con il modo di operare dell’azienda.

SELLMASTERS SI PROPONE COME IL PARTNER DELLE AZIENDE CHE VOGLIONO CRESCERE NEL MONDO DELLE VENDITE ONLINE A LIVELLO INTERNAZIONALE.

CONTATTACI