E-Commerce VS Punto vendita nel periodo Pandemia

E-Commerce VS Punto vendita nel periodo Pandemia

L’avvento delle nuove tecnologie negli ultimi anni ha rivoluzionato la customer experience, portando i brand a focalizzarsi sempre più sull’aspetto digitale delle fasi d’acquisto. Ormai tutto è diventato virtuale: la comparazione dei prezzi e dei prodotti, l’acquisto vero e proprio, il pagamento ecc. L’e-commerce ha così assunto un ruolo centrale, rendendo sempre più marginali i negozi fisici. 

Cambiamenti delle modalità di acquisto nella daily routine del consumer 

Uno degli aspetti che ha subito un cambiamento radicale, nel periodo della pandemia, è stato proprio il comportamento dei consumatori quando acquistano un prodotto online ma anche offline nel negozio. La differenza non sta propriamente nella fruizione, ma nel fatto che pensiamo che un acquisto online sia diverso nel funzionamento e nell’efficacia rispetto ad un acquisto offline e quindi in-store.

E-commerce è considerato uno strumento aggiuntivo o una perdita? 

Secondo gli ultimi studi condotti in relazione al momento di acquisto e alle sensazioni provate dai consumatori possiamo capire quanto sia importante la fluidità della metodologia di acquisto. Il maggior punto di forza risiede nel come viene percepito dai consumatori la modalità del momento di acquisto. Alcuni percepiscono più comodo, “friendly”, acquistare online, in modo da non doversi spostare da casa e avendo così la possibilità di poter stabilire delle nuove azioni performanti e meno impegnative.

Come percepiamo l’acquisto online e come nel punto vendita fisico?

Se si osserva il punto vendita secondo un’ottica di comunicazione, se ne possono identificare tre principali tipi: il punto vendita product oriented, contrassegnato dalla centralità del prodotto, il punto vendita brand oriented, che indirizza il proprio focus verso l’immaginario della marca, e il punto vendita user oriented, caratterizzato dall’immersione sensoriale del consumatore nello spazio. Il punto vendita product oriented è un semplice luogo in cui è possibile acquistare un bene; questa è la condizione indispensabile e sufficiente affinchè avvenga l’acquisto.

SELLMASTERS SI PROPONE COME IL PARTNER DELLE AZIENDE CHE VOGLIONO CRESCERE NEL MONDO DELLE VENDITE ONLINE A LIVELLO INTERNAZIONALE.

CONTATTACI